top of page
formazionecontinua.ch

Il network logora ..chi non ce l'ha

Qualche concetto e 7 consigli pratici (+1) per non soccombere al logorio del networking moderno.


Non tutti sono portati per le relazioni o meglio, solo alcuni lo sono realmente, altri magari lo pensano e tanti altri invece vedono nel networking un qualcosa di estremamente pesante e logorante.


La buona notizia è che il networking è una metacompetenza e quindi può essere sviluppata, allenata e costantemente migliorata, ma vediamo insieme perché ce ne dobbiamo occupare e poi proviamo a capire come fare.

Iniziamo con il tenere sempre presente che "fare networking" ci consente di mantenere o elevare sempre più il valore del nostro "capitale sociale", le persone che frequentiamo (legami stabili) o semplicemente le persone che conosciamo (legami temporanei) hanno un valore enorme in ogni istante della nostra vita personale e professionale.

Tramite le nostre relazioni possiamo intercettare e cogliere nuove opportunità,

sviluppare progetti che richiedono l'intervento di più specializzazioni, condividere esperienze e migliorare le nostre competenze, insomma..

..possiamo scambiare opinioni e migliorare il risultato di ogni nostra singola azione.

Come fare networking?


Il paradigma corretto ci dice che è necessario generare innanzitutto valore per i propri interlocutori e poi per sé, questa è infatti la logica anche di molti network online (come ad esempio LinkedIn).



Il networking va sostanzialmente visto come un sistema di scambio dove ciascuno dei partecipanti deve mettere a fattore comune contenuti di valore al fine di creare interesse e opportunità reciproche..

..l'approccio etico deve prevalere su quello utilitaristico.

Dove fare networking?

oggi è difficile pensare di non essere presenti almeno in uno o due network online, citando ancora una volta LinkedIn pensiamo alle potenzialità che può generare la nostra presenza attiva su una piattaforma organizzata dove le persone interagiscono per motivi


esclusivamente professionali.



Il modo in cui siamo attivi su un network online deve comunque essere il risultato di una precisa e approfondita pianificazione di contenuti, tempi di comunicazione e contatto, esattamente come nel mondo fisico.

Non dimentichiamoci in ogni caso che "siamo esseri umani" e quindi "dobbiamo essere umani".

Ricordando il ritornello di una nota canzone il nostro consiglio numero zero è infatti:

non trascurare mai i networks fisici a vantaggio di quelli online ..e ovviamente viceversa; sì la morale è esattamente quella: il logorio del networking moderno è doppio perché dobbiamo lavorare il doppio!



Ed ecco di seguito i nostri 8 consigli pratici

  1. Dedicare spazio alle attività di networking, selezionare eventi realmente interessanti e pianificarli in agenda alla stregua degli altri impegni di lavoro (-relazioni -lavoro)

  2. Lavorare in modo costante e diversificato per costruire nuove relazioni: dedicarsi ad ambienti virtuali e fisici, rivolgersi a più settori/professionalità, fare leva anche sulla sfera personale (quest'ultima con opportuna discrezione).

  3. Curare la propria immagine professionale e personale sia fisica e sia virtuale (io rappresento il mio brand e la mia professionalità).

  4. Avere sempre qualcosa da raccontare (in modo autorevole) relativamente alle tematiche professionali che ci caratterizzano (chi sono e perché faccio la differenza).

  5. Gestire la propria rete di relazioni in modalità "do ut des" (la rete ci aiuta e noi aiutiamo la rete).

  6. Contattare costantemente i legami stabili e riattivare periodicamente i legami temporanei (anche se ci vediamo poco restiamo in contatto e teniamoci aggiornati).

  7. Coinvolgere sistematicamente la propria rete di relazioni sulle novità professionali che ci riguardano (se non comunichiamo le novità ..non ci sono novità).


A livello di soft stil possiamo dire che il networking è: strategia, creatività, empatia, comunicazione, carisma, un insieme di abilità che determinano una competenza ben precisa, usare le relazioni per creare nuove relazioni al fine di migliorare i nostri risultati professionali.

E tu come ti relazioni con le tue relazioni?..

Ognuno di noi ha il suo stile comportamentale e, come sempre, non ce n'è uno migliore di un'altro, si tratta solo di comprendere il nostro e lavorare sui nostri talenti naturali evitando di agire comportamenti che non ci appartengono e che possono rapidamente logorarci.


Scopri anche tu come dare il meglio di te stesso in ogni situazione, raggiungi il tuo successo in modo semplice, oggettivo e sbalorditivo.

Con la nostra metodologia di sviluppo personalizzato puoi identificare e sviluppare il tuo profilo professionale in pochissimo tempo.







Questa è un'azione esclusiva dedicata ai nostri follower di LinkedIn, condividi questo post o invita i tuoi collegamenti a seguirci, regala un'opportunità alle persone che stimi.


Noi non cambiamo le persone, le aiutiamo a migliorare!




35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page