Cosa si aspettano le imprese dai loro leader?
Sostenibilità è la parola d'ordine per i nuovi leader che vogliono migliorare concretamente e stabilmente le performance aziendali, alimentare la cultura della sostenibilità è la chiave del successo,
ma quali sono le nuove competenze dei leader oggi più ricercati?
Un recentissimo studio di Accenture® fatto in collaborazione con il World Economic Forum® definisce 5 responsabilità fondamentali che desideriamo promuovere e condividere:
Stakeholder Inclusion: salvaguardare la fiducia e l'impatto positivo per tutti, mettersi nei panni dei diversi stakeholder quando si prendono decisioni e promuovere un ambiente inclusivo
Emotion & Intuition: impegnarsi e liberare la creatività restando umani, mostrando compassione, umiltà e apertura mentale.
Mission & Purpose: promuovere obiettivi comuni ispirando una visione condivisa di prosperità sostenibile per l'organizzazione e i suoi stakeholder.
Technology & Innovation: creare nuovo valore organizzativo e sociale innovando responsabilmente con la tecnologia emergente.
Intellect & Insight: individuare percorsi sempre migliori verso il successo favorendo l'apprendimento continuo e lo scambio di conoscenze.
Lavorare contemporaneamente su queste 5 qualità non è semplice, ma è evidente che le organizzazioni di successo vogliono puntare (o forse ritornare) a garantire stabilità e valore a 360° includendo la sostenibilità a livello di DNA aziendale.
I leader devono quindi garantire risultati di successo coerenti con i principi di sostenibilità ed il loro continuo rafforzamento a livello culturale, per l’intera organizzazione e per tutte le sue parti correlate.
I leader di oggi e di domani sanno quindi ascoltare, condividere, valutare, decidere, comunicare, promuovere, includere, valorizzare, agire fuori dagli schemi e innovare, tutto in modo sostenibile; sono in possesso di un set virtuoso di competenze che deve trovare coerenza con il proprio personale sistema di valori e con il proprio profilo attitudinale.
L’allineamento del proprio stile di leadership al concetto di “DNA sostenibile” può avvenire in 3 semplici passi:
1) Analisi: capire quanti e quali sono i propri atteggiamenti e le proprie motivazioni affini al concetto di Leadership sostenibile
2) Definizione: scegliere le capacità su cui investire maggiormente e quelle che è invece necessario sviluppare.
3) Sviluppo: pianificare un percorso di cambiamento che preveda un sistema chiaro di metriche per misurare il successo nel rafforzamento della sostenibilità nel DNA aziendale.
Gli obiettivi principali da perseguire sono:
Relazioni umane di valore.
Intelligenza collettiva.
Responsabilizzazione a tutti i livelli.
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