Non un dilemma shakespeariano ..ma una semplice riflessione utile al nostro sviluppo professionale!
Leadership e Comunicazione continuano ad essere tra le soft skills più richieste in assoluto insieme ad intelligenza emotiva e creatitvità.
Le soft skills sono ormai da anni il migliore investimento per chiunque voglia mantenersi attraente sul mercato del lavoro, indipendentemente dal ruolo ricoperto o dall’evoluzione tecnologica del settore di riferimento.
Ma come possiamo sviluppare concretamente queste capacità?
Partiamo dal presupposto che le soft skills sono sostanzialmente comportamenti agiti in modo più o meno efficace quindi il primo passo non può essere altro che quello di prendere consapevolezza del proprio stile comportamentale.
Conoscere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento permette di individuare le strategie da attuare per migliorare l’efficacia dei propri comportamenti e quindi tenere sotto controllo ogni singola situazione con colleghi, manager, clienti ..e anche amici, parenti e affini.
..conosci veramente te stesso?
Sappiamo veramente come ci comportiamo nel nostro quotidiano? e sappiamo anche il perché ci comportiamo in un certo modo?
Se il comportamento evidenzia infatti il come agiamo in una determinata situazione, il perché lo facciamo è legato alle "Motivazioni", ciò che ci spinge ad agire, ciò che determina in buona parte la frequenza e l'efficacia di un comportamento.
In tema di competenza ora la domanda è: come possiamo sviluppare un comportamento se non sappiamo come lo agiamo né perché lo agiamo ..o cosa potrebbe spingerci a farlo?
Agire consapevolmente, questa è la chiave di tutto, il punto di partenza indispensabile soprattutto per progettare e realizzare un piano di sviluppo professionale che sia coerente con noi stessi e con i nostri obiettivi di crescita.
Se voglio sviluppare veramente e concretamente uno o più comportamenti devo necessariamente iniziare da me stesso, da una chiara ed oggettiva conoscenza del mio sistema comportamentale e motivazionale.
Tutto questo è possibile anche grazie a metodologie e strumenti scientifici estremamente efficaci, che sono in grado di mappare con precisione queste dimensioni e tradurle in informazioni di grandissimo valore per la propria crescita professionale.
Anche il nostro metodo di sviluppo parte esattamente dalla consapevolezza personale e da un programma di crescita individuale al quale poi possono, anzi, devono seguire approfondimenti teorici ed esperienze formative collettive per potersi confrontare, mettere a fattore comune con altri le proprie esperienze, socializzare e fare networking.
Se vuoi approfondire clicca qui
Comments